La ricerca e il salvataggio in mare sono operazioni complesse la cui rapidità dipende dalla qualità dei dispositivi di localizzazione in campo.

La ricerca e il salvataggio in mare sono operazioni complesse la cui rapidità dipende dalla qualità dei dispositivi di localizzazione in campo.

I dispositivi di localizzazione, possono davvero fare la differenza nell’epilogo di una situazione drammatica come il capovolgimento di una imbarcazione, magari in alto mare. La tempestività dei soccorsi dipende sicuramente dalla qualità delle informazioni inviate ai centri di ricerca e soccorso, in termini di precisione delle coordinate geografiche, durata e potenza del segnale di richiesta soccorso. Scopriamo insieme quali sono i dispositivi di localizzazione più venduti in ambito nautico.

Epirb, sicurezza in mare a portata di click

L’importanza dei dispositivi EPIRB (Emergency Position Indicating Radio Beacons) è la capacità di fornire una posizione precisa di una imbarcazione in difficoltà e quindi delle persone del suo equipaggio che, trovandosi in una situazione di emergenza, hanno lanciato un mayday. In tali circostanze, la rapidità dei soccorsi è fondamentale. Che sia ad attivazione manuale, o di tipo automatico, un EPIRB non può mancare a bordo soprattutto se si intende affrontare navigazioni distanti dalla costa. Consulta le nostre offerte e acquista la tua sicurezza in mare.

[amazon bestseller=”epirb”  filterby=”title” filter=”persone, personale” filter_type=”exclude” items=”10″ orderby=”percentage_saved” order=”desc” template=”box”]

Plb, per farsi trovare ovunque

 Alla pari dell’EPIRB, il PLB (Personal locator beacon) costituisce il più valido ausilio per ile ricerche e i soccorsi in mare. Accompagnando il disperso fino al momento del suo ritrovamento, si rivela un apparecchio fondamentale. Questo dispositivo grande come un pacchetto di sigarette infatti, va tenuto addosso. Una volta attivato, emetterà un segnale di localizzazione GPS, fornendo la posizione precisa di chi lo porta con sè, rivelandosi fondamentale nel caso di correnti che allontanino dalla imbarcazione che ha inviato il mayday. I prezzi accessibili e la disponibilità delle nostre offerte, renderanno semplice la scelta del tuo dispositivo.

[amazon bestseller=”plb”  filterby=”title” filter=”muro, P.L.B, explicit” filter_type=”exclude” items=”10″ orderby=”percentage_saved” order=”desc” template=”box”]

Riflettori radar per essere visibili in qualsiasi condizione

Grazie a questo dispositivo in grado di amplificare un segnale radar, la tua imbarcazione sarà più visibile sui radar delle altre unità. Ciò permetterà di ridurre sensibilmente il rischio di collisioni e, soprattutto, faciliterà la localizzazione in caso di emergenza. Questo dispositivo, grazie alle sue dimensioni contenute e la sua leggerezza, può facilmente essere installato lungo le sartie, sulle crocette o su un apposito palo per antenna o di un sistema eolico. Acquista sicurezza a un costo contenuto.

[amazon bestseller=”riflettore radar”  filterby=”title” filter=”muro, P.L.B, explicit” filter_type=”exclude” items=”10″ orderby=”percentage_saved” order=”desc” template=”box”]